RASSEGNA STAMPA
“Mercati in Musica 2019 – XI Edizione”
“Una serata di Tango”
Martedì 30 luglio 2019 – Giardino di Villa Favard
“Le Ondine di Ginevra”
Domenica 20 ottobre 2019 – Loggia del Porcellino
“Al Mercato: Oggi musica”
Sabato 26 ottobre 2019 – Nuovo Mercato delle Pulci
Elenco attività:
La presente rassegna stampa ha lo scopo di raccogliere le varie fonti che hanno consentito a diffondere notizia dei concerti relativi all’XI° Edizione della rassegna “Mercati in Musica”, inserita all’interno della programmazione dell’Estate Fiorentina 2019. Tre concerti che hanno saputo entusiasmare il pubblico, sapendo diversificare ad ogni occasione programma e musiche, offrendo agli spettatori un’esperienza a tutto tondo all’interno del panorama musicale e culturale, in location di pregio e ville storiche fiorentine. Il primo concerto della rassegna “Mercati in Musica 2019” dal titolo “Una serata di Tango”, curata come da tradizione dall’Associazione Culturale “Arte & Mercati”, si è tenuto martedì 30 luglio 2019 alle ore 21:00 presso gli spazi del giardino di Villa Favard in concomitanza dell’appuntamento “Luci in Villa”, arricchendo e impreziosendone di fatto la programmazione. Il concerto inaugurale dell’undicesima edizione di “Mercati in Musica” ha visto infatti esibirsi, in occasione della serata dedicata al fascino e alle melodie coinvolgenti del tango, il duo artistico composto da Fabrizio Mocata al pianoforte e Sara Luna alla voce, una delle soliste più rappresentative del Tango di Buenos Aires dei giorni nostri. Il programma musicale ha vantato l’esecuzione delle musiche dei grandi compositori che nel corso della loro carriera hanno scritto pagine importanti di questo genere musicale, come Astor Piazzolla, accompagnato da moderni e talentuosi compositori come lo stesso Fabrizio Mocata, A.Troilo, E.Blasquez, A.Stampone e V.Esposito.
Il secondo appuntamento della rassegna dal titolo “Le Ondine di Ginevra” tenutosi domenica 20 Ottobre alle ore 21:00 alla Loggia del Porcellino, ha invece saputo animare, grazie ai talentuosi 101 musicisti della banda composta da ragazzi tra i 10 e 25 anni, la nota Piazza del Mercato Nuovo catturando letteralmente l’attenzione dei presenti e dei passanti con l’esecuzione di brani e musiche ispirate a film, cartoons, colonne sonore e luoghi lontani. Le “Ondine di Ginevra”, nate nel 1891 da un gruppo di responsabili incaricati di seguire e accompagnare in un percorso melodico trenta giovani aspiranti musicisti, hanno visto nel tempo, grazie al loro successo come orchestra piacevolmente dinamica, aggiungersi altri componenti e nuovi elementi, diventando a pieno titolo una vera e propria accademia capace di offrire un’ottima formazione nel campo della musica. Il concerto dell’orchestra giovanile le “Ondine di Ginevra”, diretto dal maestro Francesco Grassini in occasione della serata centrale dell’XI° edizione della rassegna “Mercati in Musica”, è stato realizzato attraverso il contributo di Confesercenti Firenze, Banca di Cambiano, Ente Cassa di Risparmio di Firenze e Mukki. L’ultimo concerto della rassegna dal titolo “Al mercato: Oggi Musica!” ha invece accompagnato sabato 26 ottobre 2019 alle ore 10:30 l’importante e tanto attesa inaugurazione del Nuovo Mercato delle Pulci di Largo Annigoni. L’interessante programma, eseguito a chitarra e violino, accompagnato dalla travolgente musica di Vassilica Stingaciu e Vasile Bracau, ha saputo spaziare dalla musica classica a quella tradizionale attraverso sonorità e stili musicali differenti grazie alla grande abilità dei due esecutori.
Entrambi i musicisti sono amanti del jazz manouche, quello stile musicale melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda, tipico delle band tzigane. Questo genere musicale trae la sua origine dall’irripetibile esperienza artistica del chitarrista Django Reinhardt, che ne è considerato l’ideatore e il suo massimo esponente, rendendo possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale zingara del ceppo de Manouches e il jazz americano.
Il violinista Vassilica Stingaciu vanta tra le varie collaborazioni, anche una serie di importanti concerti con Moni Ovadia e il gruppo Gypsy Rithms, ideati e proposti in molteplici ed importanti teatri italiani, che hanno poi portato alla realizzazione dell’album “Drom Lacho”.
Quotidiani:
Corriere Fiorentino
Emittenti Radiofoniche:
Radio Toscana
NovaRadio
Rete Toscana Classica
Web press:
Repubblica.it
Portalegiovani.comune.fi.it
Confesercenti.fi.it
Novaradio.info
EventiInToscana.it
ToscanaMusica.it
Met.cittàmetropolitana.fi.it
Nove.Firenze.it
QuiNewsFirenze.it
GoGoFirenze.it
ComuneFirenze.it
Tempoliberotoscana.it
ToscanaLibri.it
FirenzeToday.it
AgenziaImpress.it
Culutra.055055.it
Seidifirenzese.it
DestinationFlorence.com
GoesNews.com
AtpFirenze.it
LaCompagniaDelChianti.com
GazzettinoDelChianti.it
FirenzeTurismo.it
EstateFiorentina.it
Circa le emittenti radiofoniche, per Radio Toscana la notizia del primo concerto della rassegna “Mercati in Musica 2019” è stata trasmessa in diretta lunedì 29 luglio alle ore 15:00, in occasione dell’intervista realizzata al Presidente dell’Associazione Culturale “Arte&Mercati”, Cristina Burla, e martedì 30 luglio all’interno della rubrica “Toscana e Toscani”. In occasione invece del secondo concerto, sempre sulle frequenze di Radio Toscana, l’intervista al Presidente Cristina Burla, su programma e contenuti relativi all’esibizione della banda “Le Ondine di Ginevra”, è stata trasmessa venerdì 18 ottobre alle ore 11:30. Circa l’emittente Rete Toscana Classica è stata resa notizia del concerto all’interno del notiziario del 30 luglio 2019 e del notiziario del 20 ottobre delle ore 15:30, specificando il programma di sala, l’orario e il luogo del relativo concerto. Infine per quanto riguarda le frequenze della stazione radiofonica NovaRadio, anche in questo caso il 30 luglio dalle ore 9:30 alle ore 10:00, è stata trasmessa all’interno della sezione “News Box Estate” l’intervista al Presidente Cristina Burla, registrata in data 29 luglio alle ore 16:00, approfondendo il tema dell’evento e l’importanza dei musicisti scelti per rappresentare al meglio l’anima e il significato musicale e culturale della serata legata al tango argentino. Ulteriore intervista è stata realizzata in occasione del terzo concerto della rassegna “Al mercato: Oggi Musica!”, il 21 ottobre alle ore 16:30, per poi essere trasmessa in replica il giorno 22 ottobre 2019 nella fascia oraria dalle 8:30 alle 11:00.
Per Leggere l’intera Rassegna stampa cliccare sul link qua sotto!
Rassegna Stampa ‘Mercati in Musica’ – Estate Fiorentina 2019 (1)