“Concerto di Natale”
“Riflessi di cultura e civiltà”
Innovazione, musica e costumi dal tempo dei Granduchi di Toscana
Lunedì 17 Dicembre 2018
Galleria del Palazzo Enrico Coveri
Lungarno Guicciardini, 19 – Firenze
Elenco attività:
La presente rassegna stampa è composta dalle varie segnalazioni, articoli e notizie, relative all’evento “Concerto di Natale – Riflessi di cultura e civiltà. Innovazione, musica e costumi dal tempo dei Granduchi di Toscana”, realizzato dall’Associazione “Arte & Mercati” ed eseguito in data 17 dicembre 2018 presso la Galleria del Palazzo Enrico Coveri, situata in Lungarno Guicciardini n.19 a Firenze, grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana, nell’ambito della “Festa della Toscana 2018” e del Comune di Firenze per la promozione e la valorizzazione delle attività economiche, storiche e tradizionali.
Emittenti Radiofoniche:
Radio Toscana
Controradio
NovaRadio
Rete Toscana Classica
Web press:
Repubblica.it
Confesercenti.fi.it
LeVentoNews.com
FirenzeToday.it
Portalegiovani.comune.fi.it
Met.cittàmetropolitana.fi.it
Go Go Firenze.it
AgenziaImPress.it
Nove.Firenze.it
Circa le emittenti radiofoniche, per Radio Toscana è stata registrata un’intervista al Presidente dell’ Associazione “Arte & Mercati”, Cristina Burla, in data 13/12/2018 ed andata in onda in data sia sabato 15/12/2018, che il giorno del concerto lunedì 17/12/2018. Nell’intervista è stato illustrato dal Presidente dell’Associazione, il programma dell’evento musicale e la scelta della location della Galleria di Palazzo Enrico Coveri, volutamente ricercata per sposare a pieno il corpus e lo stile del concerto, legato nello specifico all’innovazione nel campo non solo della musica, ma anche alla moda nel tempo. Per l’emittente Controradio è stata registrata un’intervista sempre in data 13/12/2018, andata in diretta nella trasmissione delle 19:15 dello stesso giorno. L’ultima delle tre interviste realizzate dal Presidente Cristina Burla, è andata invece in onda sulle frequenze di NovaRadio lunedì 17/12/2018. Per Rete Toscana Classica è stata data notizia dell’evento tenutosi presso la Galleria di Palazzo Enrico Coveri, all’interno dei rispettivi notiziari andati in onda il giorno del concerto, sia alle ore 10:30 che alle ore 15:00.
Il “Concerto di Natale – Riflessi di cultura e civiltà. Innovazione, musica e costumi dal tempo dei Granduchi di Toscana” organizzato dall’Associazione “Arte & Mercati” ed eseguito dai musicisti del gruppo “Musica Antiqua del Maggio Musicale Fiorentino” ha permesso di rappresentare insieme musiche ed ambienti dal 1741 al 1770, ognuna con un preciso collegamento alla Corte Granducale toscana, che nel XVIII secolo fu oggetto di molteplici riforme guidate da una lungimiranza e una modernità stupefacenti per l’epoca, tanto da incarnare lo stesso Granduca l’ideale del sovrano illuminato. L’intelligenza e la sagacia di Pietro Leopoldo, la cui formazione era ispirata fortemente agli Illuministi francesi, è peraltro dimostrata, oltre che dai contatti con i più insigni intellettuali e uomini di stato e di cultura dei suoi tempi, come Mirabeau e Benjamin Franklin, anche dalla caratura dei collaboratori di cui si servì per imprimere alla Toscana questa svolta epocale. Fra questi si segnalano in campo amministrativo ed economico Sallustio Bandini, Giulio Rucellai, Pompeo Neri, Francesco Maria Gianni e Angelo Tavanti. In campo religioso il vescovo di Pistoia Scipione de’ Ricci, mentre in campo culturale si circondò di artisti internazionali e locali, fra i quali è doveroso ricordare i musicisti Charles-Antoine Campion, Pietro Nardini, che nel 1770 accolse a Firenze il giovanissimo Mozart durante il suo tour italiano, Giuseppe Cambini, Christian Joseph Lidarti e Luigi Boccherini.
I musicisti del MUSICA ANTIQUA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO nella formazione composta da Luigi Cozzolino al Violino, Anna Noferini al Violino e Giacomo Benedetti al Cembalo, hanno eseguito in concerto brani e musiche dell’ epoca del primo Granducato, scelte appositamente per questo concerto e trascritte direttamente da manoscritti originali, per questa formazione. Nell’esecuzione del concerto sono stati utilizzati strumenti originali, insieme a copie fedeli dell’’epoca. Ogni brano musicale è stato introdotto con notizie e curiosità riferite sia al periodo storico a cui appartengono gli strumenti, che all’epoca degli autori, in un ampio contesto che abbraccia tutta la Toscana e la sua importante storia musicale.
PROGRAMMA
Jean Philippe Rameau (1683 – 1764) Cinquieme Concert en trio 1741
La Forqueray – La Cupis – La Marais
Charles Antoine Campion (1720 – 1788) Triosonata Op. II n° 1 in Re magg. 1758
Andante – Fuga, Allegro – Allegretto
Pietro Nardini (1722 – 1793) Triosonata VI 1765
Allegro – Andante – Allegro
Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791) Sonata da Chiesa in Re KV 69 1772
Allegro
Luigi Boccherini (1743 – 1805) Trio in do minore Op.VII n° 1 1770
Allegro – Andante – Allegro
Il “Concerto di Natale – Riflessi di cultura e civiltà. Innovazione, musica e costumi dal tempo dei Granduchi di Toscana” tenutosi presso la Galleria del Palazzo Enrico Coveri, ha registrato tra il pubblico il tutto esaurito, grazie anche all’efficiente sistema di prenotazione promosso attraverso le interviste in radio e la diffusione del comunicato stampa attraverso i principali siti web e quotidiani online.
Riviste web
Confesercenti.it
http://www.confesercenti.fi.it/news/arte-mercati-concerto-Natale
LeVentoNews.com
FirenzeToday.it
http://www.firenzetoday.it/eventi/concerto-di-natale-maison-coveri-17-dicembre-2018.html
Portalegiovani.comune.fi.it
https://portalegiovani.comune.fi.it/pogio/webzine_publish/musica_dettaglio.php?ID_REC=31324
Met.cittàmetropolitana.fi.it
http://met.cittametropolitana.fi.it/news.aspx?n=281868
GoGoFirenze.it
https://www.gogofirenze.it/concerto-di-natale-di-arte.html
AgenziaImPress.it
Nove.Firenze.it
https://www.nove.firenze.it/lunedi-17-dicembre-concerto-di-natale-alla-maison-enrico-coveri.htm