Quattro concerti gratuiti organizzati dall’Associazione Arte & Mercati all’interno dell’Estate Fiorentina.
Ad aprire l’undici luglio sarà il tango argentino
Firenze 9 luglio 2024 – Un’onda sonora “anomala” vibrerà nell’”Estate Fiorentina”: Oceano Musica “Connessioni con il nuovo mondo”: quattro concerti per quattro giovedì all’insegna della musica di oltre oceano si terranno a Firenze in via Giampaolo Orsini, 73 presso lo storico Teatro dell’Affratellamento di Ricorboli che negli anni sessanta divenne un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi.
Un calendario ricco e variegato ad alto ritmo emotivo: tango e musica argentina, musica cubana, musica andina e il “Mozart Nero” compositore e violinista di colore vissuto alla fine del XVIII secolo. I concerti sono a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento posti e si terranno per 4 giovedì alle 21,15 all’interno del teatro, dotato di sala climatizzata con la seguente programmazione: 11 Luglio –“Il Tango” (e altre musiche argentine) con “Sal Duende” – Chitarra, fisarmonica e voce; 18 Luglio – “Musica dalle Ande” –Ensemble “Markahuasi”; 1 Agosto –“Il Mozart nero” – Ensemble “Semperconsort”; 8 Agosto – “La Musica Cubana” – Ensemble “Contrabanda”
Qual’è il legame storico con la Toscana? La spedizione Tornton nel 1608 con destinazione “le Americhe” per creare una Colonia del Granducato di Toscana vicino al Brasile al fine di incentivare il commercio specialmente del legno pregiato e per portare a Firenze materiali preziosi e specie botaniche. Una storia affascinante e pressoché ignorata ma che ci dimostra come già il Granduca Ferdinando I fosse attratto dal Nuovo Mondo.
Testimonial ideale di questo viaggio musicale è Alexander Von Humboldt (1769-1859) scienziato poliedrico, fu esploratore, botanico, cartografo, geologo, divulgatore, uno studioso dell’ambiente ante litteram. Diffuse un approccio laico e olistico verso gli aspetti naturali, considerati non singolarmente ma tutti interconnessi, localmente come globalmente e portò all’attenzione gli impatti deleteri delle attività umane sull’ambiente. preparato mappe geografiche, studiato 60.000 piante, delle quali 6.300 erano sconosciute, introdotto la fitogeografia.
Il primo appuntamento di giovedì 11 Luglio partirà con il ritmo del tango che non è soltanto un genere musicale e un ballo originario di Argentina e Uruguay, ma anche una poetica, un’interpretazione musicale, uno stile di vita e un linguaggio corporeo fra partner. Nasce alla fine dell’Ottocento e si sviluppa fino ai primi anni Venti del secolo scorso, affermandosi come musica e danza popolare. I nomi dei maggiori compositori di musica sono tutti figli di italiani. Lo stesso Astor Piazzolla aveva i nonni italiani, pugliesi da parte di padre, toscani da parte di madre.
I concerti fanno parte del programma dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. “Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici” – ha dichiarato Cristina Burla presidente dell’Associazione Arte & Mercati e ideatrice della rassegna.
“Siamo molto contenti di aver contribuito, come Confesercenti città di Firenze, anche quest’anno alla realizzazione della XVI edizione di “Mercati in musica”, promossa e realizzata con il consueto impegno e professionalità dall’associazione “Arte & Mercati”. Il programma di quest’anno, che rientra nella programmazione Estate Fiorentina 2024, è particolarmente ricco ed interessante: proprio per questo motivo lo promuoveremo con piacere tra le nostre imprese e all’interno della nostra base associativa”. Ringrazio la Presidente dell’Associazione Cristina Burla e il suo staff per l’importante lavoro messo in campo anche quest’anno e ci auguriamo la più viva partecipazione agli eventi in programma!” – ha commentato Santino Cannamela, Presidente Confesercenti città di Firenze.
Contatti stampa:
Daniela Mugnai 347 8288287 danielamugnai.coffee@gmail.com
www.artemercati.it
Arte & Mercati, associazione culturale nata per divulgare la cultura e la musica nei Mercati e luoghi storici di Firenze, nei suoi primi 15 anni ha realizzato più di 100 eventi musicali gratuiti, con oltre 400 artisti ospitati, in 20 location inconsuete e straordinarie. L’associazione, senza scopo di lucro, è nata nella primavera del 2009 con l’obiettivo di valorizzare ed animare i mercati, luoghi di vita e di incontro, spesso di grande interesse storico ed architettonico, e strategici per il turismo e lo scambio. Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici.
Teatro dell’Affratellamento
Via Giampaolo Orsini 73 – Firenze
La Società Ricreativa l’Affratellamento di Ricorboli nacque il 1o luglio 1876 ed è stato il primo nucleo della Camera dei lavoratori di Firenze (1892-93), costruì questo Teatro nell’immediata periferia sud-est di Firenze, poco distante dall’Arno. Alla fine degli anni sessanta questo divenendo un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi e molti altri.
Sal Duende – musica de America Latina
Marlene Fuochi, nata a Firenze nel 1990, ha iniziato lo studio del pianoforte a 6 anni con la Prof.ssa Monica Pacchioni. Diplomatasi al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con il massimo dei voti e la lode, sotto la guida del M° Stefano Fiuzzi, si perfeziona, frequentando il Biennio Specialistico di pianoforte solista con la Prof.ssa Susanna Bigongiari, con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha studiato inoltre con Rosa Maria Scarlino, con Lydia Rocchetti e con il M° Giampaolo Nuti. Molto attiva nel campo della musica da camera ha seguito i corsi della Prof.ssa Daniela De Santis, collaborando con formazioni cameristiche che spaziano dal duo al quintetto. Ha partecipato a Masterclass e corsi di perfezionamento tenuti da grandi maestri fra cui Alexander Lonquich, presso l’Accademia Chigiana di Siena, Dario De Rosa, Paolo Bordoni, Alfonso Ghedin, Stefano Fiuzzi e Giampaolo Nuti. E’ stata premiata in numerosi concorsi pianistici, classificandosi sempre ai primi posti: di recente ha vinto il primo premio del concorso pianistico “Rassegna Musicale F. Mendelssohn” di Alassio (SV), del “G. Rospigliosi” di Lamporecchio (PT), del concorso “Piove di Sacco” (PD), del “Vito Frazzi” (Firenze), il secondo premio del concorso “Crescendo” di Firenze e del “Nuovi Orizzonti” (Arezzo) e il primo premio al concorso “Riviera della Versilia” (Viareggio). Si esibisce in numerosi concerti in qualità di solista e in diverse formazioni cameristiche. Inoltre ha suonato in qualità di solista con l’Orchestra del Cherubini e l’Orchestra “Simphonia”, collaborando con i direttori Paolo Ponziano Ciardi e Henry Brown. Di recente si è esibita presso la Sala Bianca di Palazzo Pitti e al Teatro Goldoni di Firenze, presso l’Accademia Chigiana di Siena ed ha suonato al Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale Fiorentino in occasione del 150° anniversario di Debussy Inoltre si dedica con passione all’insegnamento del pianoforte. Attualmente Marlene continua la sua ricerca musicale nella musica popolare italiana, mediterranea e sudamericana, esibendo pure le sue doti canore e danzanti.
Jeremias Gabriel Cornejo, nato a Buenos Aires, Argentina, compositore figlio di musicisti. Dopo dieci anni di esperienza musicale come cantante e frontman del gruppo SuRealistas, nel 2017 arriva la cooperazione con l’agenzia di Booking & Management Musicastrada che permette a Jeremias di girare tutta l’Europa con il loro progetto artistico musicale “SuRealistas”. Macedonia del Nord, Slovenia, Slovacchia, Belgio, Francia, Svizzera, Olanda, alcuni degli stati che hanno ospitato la musica del gruppo italo argentino. L’apertura al mitico gruppo cubano “Buena Vista Social Club” in occasione del Festival della Musica di Chianciano Terme 2019, ha segnato un passato recente di grande promessa. I SuRealistas collaborano da anni con Musicastrada Booking & Management. In virtù di questa collaborazione, si sono aggiudicati il bando SIAE #sillumina 2019 (per il loro primo tour europeo) e hanno avuto l’occasione di esibirsi su grandi palchi e aprire a formazioni leggendarie come il Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club. Tra le altre collaborazioni particolarmente fruttuose, una residenza artistica di otto concerti all’Exwide Club di Pisa, in sinergia con il direttore di Pisa Jazz Francesco Mariotti (2017-18) e la recente collaborazione con The Saifam Group, House of Glass Studios e iltecnico del suono Simone Coen, con cui hanno realizzato l’album «Ritmo Animal». Concerti principali: Budapest Folk Fest (HU) Drienok Festival (SK) Lent Festival – Poletna Scena – Nights in Old Ljubljana (SLO) Trefpunt Festival – Copacabana (BE) PIN Music Conference & Showcase (MK) The Kultur Punkt – Afropfingsten Festival (CH) Le K’fé Quoi – Brin de Zinc (FR) De Nacht Van de Kaap Festival (NL) Peissnitzhaus Konzerte unt Festival (DE) Slow Travel Fest – Nano Verde – Ex Wide – The Cage Theatre – Mercato Sonato – Musicastrada Festival – Itinerari Folk – Festa delle Culture di Ravenna – Angelo MAI – Etnica Vicchio – FLOG – Arno Vivo – Festa della Musica di Chianciano Terme (in apertura a Grupo Compay Segundo de Buena Vista Social Club) – Mandrea Festival – Orientoccidente – Ethnos Festival (IT).
https://www.nove.firenze.it/oceano-musica.htm
https://www.gogofirenze.it/news/nove-oceano-musica.html
https://www.lanazione.it/firenze/cronaca/oceano-musica-si-parte-stasera-con-il-tango-ce636430