Warning: "continue" targeting switch is equivalent to "break". Did you mean to use "continue 2"? in /home/artem441/public_html/wp-content/themes/Divi/includes/builder/functions.php on line 5536
Rassegna stampa – Un Pensiero Per Rossini | Arte e Mercati

“Un Pensiero per Rossini”

II° Edizione – “Salotto Musicale
tra Granducato e Regno d’Italia”

Mercoledì 2 Maggio 2018
“Sala delle Feste” in Palazzo Bastogi
Via Cavour, 18 – Firenze

Elenco attività:

La presente rassegna stampa mette insieme e raccoglie le varie, notizie, articoli e segnalazioni, relative al concerto “Un Pensiero per Rossini”, tenutosi il 2 Maggio 2018 presso la sontuosa “Sala delle Feste” di Palazzo Bastogi, in occasione della seconda edizione del “Salotto Musicale tra Granducato e Regno d’Italia” organizzato dall’Associazione “Arte & Mercati” per le celebrazioni dell’indipendenza della Regione Toscana del 1859.

Emittenti Radiofoniche:
Radio Toscana
Rete Toscana Classica

Emittenti Televisive:
RTV38

Quotidiani:
La Repubblica
Corriere Fiorentino

Web press:
Repubblica.it
Portalegiovani.comune.fi.it
Confesercenti.fi.it
GoNews.it
Met.cittàmetropolitana.fi.it
FlorenceIsYou.com
LeVentoNews.com
Go Go Firenze.it
Nove.Firenze.it
FirenzeToday.it
Libero.it
Informacittà.it
Consiglio.Regione.Toscana.it
Virgilio.it

 

Circa le emittenti radiofoniche, per Radio Toscana è stata registrata un’intervista al Presidente dell’Associazione “Arte & Mercati”, l’Architetto Cristina Burla. Nell’intervista andata in onda all’interno del GR del 30/04/2018 e del 02/04 /2018 è stato illustrato nei dettagli il programma di sala, la scelta dei musicisti e la bravura degli stessi, abili maestri rispettivamente di violino e chitarra, che si sono esibiti nell’omaggio a Rossini dopo la spiegazione al pubblico presente, delle sale affrescate di Palazzo Bastogi a cura di un funzionario del Consiglio Regionale della Toscana.
Circa l’emittente Rete Toscana Classica è stata resa notizia del concerto all’interno del notiziario del 2 Maggio 2018 delle ore 10:30, specificando il programma di sala, l’orario e il luogo del concerto. Circa invece l’emittente televisiva di RTV38 sono state eseguite le interviste video al Presidente dell’Associazione “Arte & Mercati”, ai musicisti Roberto Noferini e Donato D’Antonio e infine le riprese del concerto a fronte del servizio inserito all’interno della rubrica dedicata al Consiglio Regionale della Toscana.
L’esibizione ha visto l’esecuzione di una selezione di musiche di Mauro Giuliani (1781-1829) e Niccolò Paganini (1782-1840), interpretate al violino e alla chitarra dai musicisti Roberto Noferini e Donato D’Antonio. Il concerto, nato grazie alla compartecipazione del Consiglio Regionale della Toscana ha permesso di celebrare un vero e proprio omaggio a Rossini, in occasione del 150° anniversario della morte del compositore italiano, sottolineando un profondo legame con il periodo storico in cui l’indipendenza della Regione Toscana si inserisce, ovvero l’Ottocento.

Continua nell’allegato sottostante

 

Rassegna Stampa Concerto Un Pensiero per Rossini, Seconda Ed. Salotto Musicale